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Vecchio 05 dicembre 06, 21:11   #55 (permalink)  Top
stek79
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Originalmente inviato da Maxir

Il baricentro

Come tutti ben sanno il baricentro di un aereo cade ad un terzo dal bordo d'entrata della corda media alare !!! in pratica ad un terzo a partire da avanti
Per il collaudo e anche per le varie acrobazie ( di precisione) è preferibile avere un baricentro avanzato ( picchiato ) in modo da penetrare meglio in caso di vento e quindi avere maggiore stabilità.
Possibilmente il serbatoio montatelo il più vicino al baricentro o ancora meglio proprio al centro del centro di gravità, in modo da non avere spostamenti di peso durante il volo man mano che diminuisce la miscela.

Andrea
Ciao ragazzi,
vorrei ascoltare le opinioni dei piloti F3A in merito alla scelta del baricentro sui modelli F3A... operazione ritenuta tra le piu' importanti per una corretta messa a punto.

Leggendo le varie trim charts, ci sono tipicamente una manciata di test suggeriti per valutare il CG del modello...(es. la classica salita a 45 gradi con mezzo tonneaux)... ma non è ben chiaro quale sia il comportamento corretto: il modello deve mantenere la linea con "poco" elevatore viene indicato... ma quanto poco? Con quanto gas? ecc sono tutti dettagli non specificati, e il CG puo' varirare di non poco pur rispettando il comportamento suggerito. Ok che è una scelta personale, però è di sicuro interessante una illuminazione...

Data la presenza di piloti di spessore , a cui faccio i complimenti, chiedo dunque: quali manovre eseguite per valutare il vostro CG? Ci vorrebbe una rivelazione dei trucchetti dei campioni...

Grazie!

Stefano
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