Discussione: E-flite Blade mCP X BL
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 13, 12:19   #2302 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Allora fatte un poco di prove

Sganciando il pushrod posteriore e muovendo ho un complesso molto rigido( giochi zero ) che se esagero mette in flessione i pushrod stessi e giochi zero ; sganciando un o degli anteriori i giochi ci sono ( minimi ) ma comunque un complesso meno rigido .

U
Micididiale la tensione invece se sganciò una delle manine ( ho l'ortodontico duro ) e muovendo ho rotto la pallina del piatto agganciata al rotor head linkage opposta ...meno male che c'è l'altra coppia

Come impressioni personali in un complesso così rigido io vedo a dura prova più che i servi la resistenza dei componenti del piatto anche se in verità , tranne questa rottura da me procurata , il piatto sta reggendo ai crash e ( al momento ) pure i servi
Quello che pensavo.

Sai, ai tempi dell'mCP X full BL, avevo preso anch'io la strada di esagerare con i grommets ed adoravo la stabilità che mi regalavano.
Ma a poco a poco, mi stavo rendendo conto che qualcosa non andava, cioè mi pareva stabile, ma anche un poco lento nelle rotazioni.

Allora ho provato a toglierli tutti, ed è tornato veloce schizzato nei flip come l'mCP X sa fare.

E' la prova che i servi lavorano sotto uno sforzo tale che ne rallenta di brutto persino la velocità di risposta.

La cosa mi ha fatto considerare che sostituire spesso i servi, quella si che è una spesa, e da allora, sempre grommets, ma con giudizio, e faccio sempre la prova di staccare i pushrod per verificare il grado di resistenza al movimento dei componenti dell'albero.

Bisogna considerare anche che talvolta ci occupiamo diligentemente di ridurre i laschi nella meccanica della testa, senza accorgerci che spesso è dal mozzo del piatto che provengono la maggior parte dei laschi.

Un'altro punto poco considerato è l'inserzione dei pushrod sui servi (il terminale piegato a U) e l'equipaggio mobile del servo.
Alcuni servi, anche da nuovi, manifestano più lasco nel braccetto rispetto ad altri (purtroppo), e col tempo la situazione peggiora.
Anche l'inserzione può essare causa di giochi, soprattutto dopo molto utilizzo (e consumo).

Se un servo molto usato funziona ancora bene ma presenta il foro un po' consumato con il pushrod che ci balla dentro, si può rimediare usando il foro mediano, provando ad allargarlo a tentativi ripetuti con una ago caldo (non rovente), fino a quando il pushrod entra con forza. Poi occorrerà naturalmente avvitare la testa del pushrod q.b. per ristabilire il livellamento del piatto
liftbag non è collegato   Rispondi citando