Citazione:
Originalmente inviato da edubu Il non la ho nemmeno vista ma penso che non è la DFC che serve al Bl : la testa DFC serve per aumentare la reattività a discapito però della precisione ...il BL difetta nella " precisione " ( della testa ) e non nella reattività |
Ho qualche dubbio.
Sebbene sia corretto quello che dici, i micro sono troppo imprecisi per valutare realmente la perdita di precisione introdotta da una testa DFC.
Per la verità, con i micro potrebbe addirittura essere il contrario.
Gli esili link in plastica ingabbiati nelle guide dello hub, potrebbero essere soggetti a piegamento in fase dinamica (ne sono certo perché quelli del mio mCP X 3S si consumano e rimangono piegati a banana dopo un po' di uso intensivo).
In più, la guida per i link, non garantisce il perfetto parallelismo del link rispetto all'albero, cioè, ha una sia pur minima libertà di potersi inclinare e questo genera errore di fase.
Tutta roba minima, ma che magari contribuisce insieme ai laschi a quel senso di poca precisione tipico dei micro.
Una testa DFC potrebbe limitare l'errore di fase e di sicuro il piegamento dei link.
Però la testa RKN soffre della possibilità di generare il fuori tracking, oltre ad essere delicata nella zona di inserzione tra pushrod in plastica e braccetto in alluminio.
Tra le teste DFC preferisco la Lynx (sarà presentata a breve), perché i link in plastica stampati garantiscono il corretto traking, sono estremamente robusti e l'accoppiamento tra link e sfera del piatto è fin troppo preciso ed esente da laschi (in quel punto gli oring non servono a nulla).
Un'altro vantaggio è che nella catena di laschi che produce la incredibile somma che si può constatare nel modello appena tirato fuori dalla scatola, la testa DFC praticamente elimina quelli dovuti agli accoppiamenti con manine e sfere rotanti del piatto, il tutto senza influire negativamente sui servi come invece accade esagerando con i grommets dietro alle sfere.