incivolo
Mi spiace molto dell'accaduto e deve fare riflettere affinché non capiti di nuovo.
Posso dire che negli ultimi due anni io e tre amici abbiamo avuto incivolo solo dovuti a cause tecniche. Rotture di cingia o sgranamenti del cardano i meno pericolosi ma altri per lo più per sgancio dei link i più pericolosi ed ad alto rischio. In due occasioni l'eli ci è arrivato a 3 metri dai piedi come un fulmine anche se alto e non troppo vicino (erano dei 450) ma poteva anche venirti addosso, la fortuna era dalla ns. parte. Durante il collaudo di un Hirobo Lama in hovering a 6 mt di distanza e 1/2 metro di quota si è sganciato il link del cabra picchia facendo disintegrare l'elicottero molte parti sono arrivate a 5 -6 metri. Ho visto anche perdere le pale o i pailini in volo per mancanza di controlli preflight.
Nella penultima messa in moto del T-rex 700 a benzina peso (6,5Kg) si è spezzato l'anello di plastica di un link del passo pala sulla testa prima del decollo nonostante l'immediato HOLD l'eli si è inclinato ancora a terra su un fianco senza ulteriori danni. Non oso pensare cosa poteva capitare se fosse capitato in volo.
Visto che la storia insegna cerchiamo di stare in sicurezza, lontani dal pubblico ed anche dall'elicottero in volo.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
|