Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 13, 23:49   #9 (permalink)  Top
Balluriballu
User

L'avatar di Balluriballu

Data registr.: 30-08-2008
Se posso vorrei aggiungere la mia esperienza sulla costruzione di piccole CNC:
Ho fatto la mia prima CNC con profili in lamiera e guide IGLIDUR con movimenti con cinghie dentate. Molto veloce ma appena sufficiente per lavorare il compensato.
La mia seconda macchina aveva i movimenti su alberi temprati e manicotti a ricircolo di sfere con movimenti con viti a ricircolo, telaio in tubolari di ferro saldati e fresati. Le cose sono migliorate decisamente come rigidità e precisione ma le lavorazioni sui metalli rimangono quasi proibitive : passate al massimo di qualche decimo ed avanzamenti molto lenti per non veder la macchina vibrare come una matta.
La terza macchina ha il telaio realizzato con profili in alluminio, movimenti su guide lineari e patini a ricircolo di sfere con viti a ricircolo. Ora posso lavorare anche l'alluminio ma sempre con passate contenute.
Se devi lavorare i metalli diventa importante anche la massa della macchina stessa.
Un'altra cosa importante è come si realizzano i movimenti : con in pattini a ricircolo il contatto fra le parti in movimento avviene attraverso pochi punti (le sfere che sono in contatto fra il pattino e la guida) col rischio di amplificare le vibrazioni a meno di non sovradimensionare i pattini e le guide stesse.
La cosa migliore sarebbero le guide a coda di rondine che avendo un'ampia superficie di appoggio fanno diventare in pratica la macchina un solo corpo che smorza le vibrazioni indotte dal taglio dell'utensile.
Spero che queste note ti possano essere utili

ciao ciao
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando