A me sta storia non convince.. mi sa tanto dell'ennesima "leggenda" che circonda le lipo.
Ma non ho prove tangibili per dimostrarlo e quindi non lo do come certezza, come nessuno, senza dati certi, dimostrabili e replicabili, può affermarlo.
Di certo c'è solo qualche dato:
1-Le Lipo, anche le migliori, scaricate a circa il 50% della loro capacità di scarica dichiarata (una 20C scaricata a 10C) perdono ad OGNI CICLO carica/scarica una piccola parte della loro capacità.
Di solito le Lipo, stando ai "dati" che riportano i modellisti, anche se trattate con i guanti, già dopo un 150 cicli hanno perso parecchio... (diciamo circa un 10% della capacità nominale) e 150 cicli si raggiungono facilmente in 1 anno.... avevo visto dei dati (non ricordo dove) dove dopo 500% cicli la batteria aveva perso il 70% della capacità nominale.
2-Scaricando la Lipo come fai tu, non fai altro che fargli subire l'ennesimo ciclo di scarica.. accorciandole la vita utile... Quando è possibile sarebbe meglio evitare di caricare/scaricare le lipo inutilmente.
3-Quali sono le ragioni chimiche che stanno alla base del processo di "degenerazione" da te descritto? Perchè il 40% e non il 50%? Sapete come funziona una batteria, a livello chimico? Sapete come è fatta una cella ai polimeri di litio? Mi sà di no...
Ripeto, queste sono solo mie considerazioni personale, nessuno vieta che domani si scopra che tutto quello che dice skrykkio sia vero... ma nessuno vieta anche che qualcuno dica che sia tutto falso