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Vecchio 10 luglio 13, 23:53   #1538 (permalink)  Top
windsurfer
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Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
ragazzi ho provato ad aprire il motore di coda che faceva rumore e si surriscaldava. L.interno è delicatissimo! C è uno statore centrale e il rotore esterno ricoperto da sottili fili di rame che sembrano rompersi solo a guardarli. per dare corrente al rotore ci sono quattro sottili linguette per ogni polarità che sfregano sul perno centrale. tutto dalle dimensioni di un capello. due di queste linguette erano rotte a metà e si impuntavano sul perno centrale da qui il surriscaldamento. A mio avviso è tutto troppo delicato per un elicottero che può cadere da metri di altezza. ovviamente la riparazione è impossibile. una volta aperto il motore non lo si può più chiudere. poi in assenza di carboncini per la trasmissione della corrente al rotore e al loro posto quelle piccolissime lamelle soggette sempre a sfregamento ad alta velocità non so quanto possano durare. sono veramente piccole, per contarle ho dovuto usare una lente di ingrandimento e un ago da cucito.
Se parli con piloti esperti,soprattutto di grossi modelli (classi da 450 in su),ti spiegano che la caduta NON fa parte del volo,dello stesso parere sono i costruttori.Siamo noi piloti di micromodelli che la consideriamo una cosa normale ma,da quello che ho capito io,i modelli non sono costruiti per cadere.Quando s'impara a guidare un'auto non ci si ferma normalmente contro muri,pali od alberi.Succede,ma non è normale.
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