Discussione: PIANI DI CODA ALIANTE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 05, 13:35   #7 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Comunque dipende sempre dalle dimensioni del veleggiatore.
Avevo un 2,5 mt con timone a T. ed era il mio preferito.
La costruzione del verticale e fissaggio dell'orizontale su questo l'avevo fatto in una maniera molto semplice, ed il comando realizzato con Bowden e rinvio interno al verticale.
Di centraggio facile, questa soluzione permette di trovare automaticamente la migliore incidenza relativa ala/orizzontale con il variare del centraggio senza necessità di modificare i calettamenti, tenendo conto che la sua incidenza non è influenzata dalla variazione di direzione del flusso d'aria causato dall'ala.
Il timone a V è invece, a mio avviso, alquanto "canchero".
In particolari assetti e velocità, come nel caso del circuito in atterraggio, il modello ha la necessità di essere mantenuto picchiato e veloce per evitare repentine perdite di efficienza dei timoni, da evitare in particolar modo virate cabrate a bassa velocità.
Questo per la sua particolarità di funzionamento che Wildshark, se non erro, ha già dettagliatamente spiegato in un post passato.
Entrambi hanno dalla loro il pregio di stare lontano dall'erba e pertanto meno soggetti a danni.
Il timone classico non ha storia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando