Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 06, 17:10   #26 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Come no, un grande aeroplano...
Pigliamo da Wikipedia, tanto per non scomodarci troppo:

(...) In German service alone, 292 of the 916 Starfighters crashed, claiming the lives of 115 pilots, leading to claims that the Starfighter was fundamentally unsafe and earning it the Widowmaker nickname, among others

Una macchina meravigliosa, vero?

Quanto a chiedere a chi ha avuto la sventura di pilotare questa immonda schifezza di catorcio (che gli americani hanno saggiamente rifilato a noi, speriamo almeno in cambio di congrue mazzette e non solo per pirlaggine di chi l'ha scelto) beh, i soprannomi la dicono lunga:

Japan Air Self-Defense Force called it Eiko ("Glory"), but other export pilots were less charitable, dubbing it "Flying Coffin" or worse. The German public called it Witwenmacher ("Widowmaker"), fliegender Sarg ("Flying coffin") or Erdnagel ("Ground nail"). The Pakistani AF name was Badmash ("Hooligan"), while among Italian pilots its spiky design earned it the nickname Spillone ("Hatpin"), along with Bara volante.

sissì, un gioiello colle ali
Il tutto fino all' avvento dello "stick pusher", fino ad allora ogni tanto qualcuno ci si ammazzava, l'aereo era soggetto al cosiddetto pitch up, ovvero, tirandolo troppo, mandava in ombra l'elevatore, a quel punto si "cappottava" con le ovvie catastrofiche conseguenze.
Comunque sia resta un pezzo di storia, anche il p51 non era affatto esente da difetti col pieno era cabrato ad esempio
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando