E' difficile individuare i motivi del comportamento del tuo motoaliante, partendo dai dati che hai postato
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Personalmente, controllerei per bene che gli alettoni, nella posizione neutra, siano ben allineati e nella stessa identica posizione. In quella posizione, non dovrebbe essere necessario avere trim o subtrim dalla radio. Se così non fosse, toglierei trim e subtrim e agirei meccanicamente per avere gli alettoni in posizione neutra quando il servo o i servi è/sono in posizione neutra. Stessa cosa è da fare per il piano di quota (elevatore) e per il timone.
Poi, verificherei per bene il centro di gravità, che sia conforme a quanto prescritto nel manuale di istruzioni.
Se, lanciando energicamente e correttamente il modello senza motore contro vento, questo non si inclina nè a dx nè a sx, vuol dire che gli alettoni sono OK (ovviamente, se si inclina da una parte, bisogna riverificare la posizione degli alettoni e anche del timone). Se tende a picchiare o a cabrare, vuol dire che c'è un problema di centro di gravità o di piano di quota (elevatore) da sistemare.
Se il "test" senza motore va a buon fine, il decollo va fatto, sempre contro vento, con il motore a metà o 3/4 di gas, pronti ad accelerare appena il modello prende quota.
Se sei alle prime armi evita giornate ventose.
Ciao,
Egidio