Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 guarda da pivello, accetto ogni consiglio supposizione o altro di chi é piú esperto di me quindi grazie dell´intervento ;)
il problema non ´che l´aereo non si inclini,
voglio dire, per virare a destra: lo inclino a destra, lui si gira su un fianco, do cabra e vira
per virare a sinistra lo inclino su un lato, (e si inclina normalmente) do cabra e lui invece che venirne fuori rimane storto alzandosi di muso, praticamente fermo in aria come "appeso" all´elica.
effettivamente ho verificato che il baricentro é molto indietro, quindi lo picchieró un po... |
Da come dici sembrerebbe che il cabra sia asimmetrico. Controlla sia il piano di coda che il movimento del cabra (sotto sforzo) e devono essere entrambi paralleli alle ali, magari la tavoletta di depron si flette e quindi diventa asimmetrica.
In ogni modo, la questione degli alettoni differenziali serve non a far inclinare correttamente l'aereo ma a ridurre il problema dell'imbardata inversa causata dalla maggior resistenza dell'alettone "esterno" rispetto a quello "interno". Il problema è maggiormente sentito sugli alianti in quanto, solitamente, gli alettoni sono molto lontani dalla fusoliera (quindi le loro resistenze producono una maggiore coppia) e il timone ha poca autorevolezza in quanto la coda è molto più corta rispetto agli aerei normali (produce minore coppia).
Carlo