Discussione: Nemesis F1
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 13, 21:42   #380 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Collaudo

Torno ora da Fano, dopo aver collaudato la BBBESTIA!



Mi aspettavo una bestia più selvatica, da domare ma invece, il Nemesis si è mostrato modello sincero e non troppo impegnativo, a parte il fatto che VADABBBESTIAAAA!

Giornata ventosa, con vento laterale, rispetto all'asse pista.
Ho atteso un po che calasse ma poi mi ha preso la fregola e sono partito

Decollo easy, senza storia. Involo dritto e controllato.

Il ruotino fisso, non crea il minimo problema e il flusso dell'elica è sufficiente a dare sufficiente autorità al direzionale.

Un giro a mezzo motore per trimmarlo:
Leggermente cabrato, nonostante tutto a zero.
Un paio di tacche di trim ed era perfetto.
Gli alettoni, non li ho toccati.

Bon... ora vediamo.
Faccio 200 mt di quota e lo metto in leggera affondata.
Il motore sale di giri in perfetta progressione a passo a 50 metri sulla pista che filava come una saetta.
Rifaccio quota, stavolta più alto, circa 300 mt (si vabbè... l'ENAC... diciamo che ero sotto i 50 mt ), affondata decisa a 45 gradi e WWWUUAAAAAAMMMMM!!!
Velocità compresa tra "OPPORCAVACCA" e "EEECCCATZZZZZZ!!" (tradotto: nonsoquantoandavamaiduecentoselimagnavaacolazione)
Motore che cantava meglio del Pavarotti (non ha mai girato così tanto quel motore ). e passaggio spectacular a 10 metri sull'asse della pista.

SPETTACOLO!!

Ho volato per circa 5/6 minuti, praticamente sempre a manetta, provando solo qualche passaggio a bassa velocità.

Il volo del Nemesis, è particolare: come lo metti, stà e non perde quota, sia dritto che rovescio o coltello... lui va dritto come un fuso.

Le escursioni del cabra/picchia, si sono rivelate sovrabbondanti.
Nonostante avessi programmato una consistente riduzione, ho volato sempre in punta di stick.
Ridurrò il movimento meccanicamente sui rinvii e comunque, è sufficiente un palettino più piccolo di circa un 25%.

Alettoni belli vispi, come piace a me ed è sufficiente un tocco delicato per farlo rollare.
Tra l'altro rolla che pare che sia preso tra le contropunte del tornio...

Atterraggio... e qui cominciano i problemini...

Come facilmente prevedibile, il Nemesis ha una efficienza da paura e non scende manco se gli spari con la doppietta ma sopratutto, prima di smaltire velocità, devi fare 2 giri di campo col motore al minimo...

Dopo un paio di tentativi abortiti (riattaccata e via), al terzo, ho dovuto fare una correzione all'ultimo momento, causa vento laterale e il Nemesis è rimbalzato sui carrelli.

Avrei potuto semplicemente ridare motore... ma ho voluto atterrare e ho dato una gran bella botta sulla pista, per fortuna senza danni, se non un'elica spuntata e una carena delle ruote grattugiata.

E anche il Crash/Test, ha dato esito positivo... (con la botta che ha dato, pensavo di raccogliere i cocci)

Peccato che non c'era nessuno per fare il video... ma domani ci si riprova e mi porto pure Ivan con telecamera e tutto.

Esito: OKKEYYY!!!!!!!!!!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando