Torno ora da Fano, dopo aver collaudato la BBBESTIA!
Mi aspettavo una bestia più selvatica, da domare ma invece, il Nemesis si è mostrato modello sincero e non troppo impegnativo, a parte il fatto che VADABBBESTIAAAA!
Giornata ventosa, con vento laterale, rispetto all'asse pista.
Ho atteso un po che calasse ma poi mi ha preso la fregola e sono partito
Decollo easy, senza storia. Involo dritto e controllato.
Il ruotino fisso, non crea il minimo problema e il flusso dell'elica è sufficiente a dare sufficiente autorità al direzionale.
Un giro a mezzo motore per trimmarlo:
Leggermente cabrato, nonostante tutto a zero.
Un paio di tacche di trim ed era perfetto.
Gli alettoni, non li ho toccati.
Bon... ora vediamo.
Faccio 200 mt di quota e lo metto in leggera affondata.
Il motore sale di giri in perfetta progressione a passo a 50 metri sulla pista che filava come una saetta.
Rifaccio quota, stavolta più alto, circa 300 mt (si vabbè... l'ENAC... diciamo che ero sotto i 50 mt
), affondata decisa a 45 gradi e WWWUUAAAAAAMMMMM!!!
Velocità compresa tra "OPPORCAVACCA" e "EEECCCATZZZZZZ!!" (tradotto: nonsoquantoandavamaiduecentoselimagnavaacolazione)
Motore che cantava meglio del Pavarotti (non ha mai girato così tanto quel motore
). e passaggio spectacular a 10 metri sull'asse della pista.
SPETTACOLO!!
Ho volato per circa 5/6 minuti, praticamente sempre a manetta, provando solo qualche passaggio a bassa velocità.
Il volo del Nemesis, è particolare: come lo metti, stà e non perde quota, sia dritto che rovescio o coltello... lui va dritto come un fuso.
Le escursioni del cabra/picchia, si sono rivelate sovrabbondanti.
Nonostante avessi programmato una consistente riduzione, ho volato sempre in punta di stick.
Ridurrò il movimento meccanicamente sui rinvii e comunque, è sufficiente un palettino più piccolo di circa un 25%.
Alettoni belli vispi, come piace a me ed è sufficiente un tocco delicato per farlo rollare.
Tra l'altro rolla che pare che sia preso tra le contropunte del tornio...
Atterraggio... e qui cominciano i problemini...
Come facilmente prevedibile, il Nemesis ha una efficienza da paura e non scende manco se gli spari con la doppietta ma sopratutto, prima di smaltire velocità, devi fare 2 giri di campo col motore al minimo...
Dopo un paio di tentativi abortiti (riattaccata e via), al terzo, ho dovuto fare una correzione all'ultimo momento, causa vento laterale e il Nemesis è rimbalzato sui carrelli.
Avrei potuto semplicemente ridare motore... ma ho voluto atterrare e ho dato una gran bella botta sulla pista, per fortuna senza danni, se non un'elica spuntata e una carena delle ruote grattugiata.
E anche il Crash/Test, ha dato esito positivo... (con la botta che ha dato, pensavo di raccogliere i cocci)
Peccato che non c'era nessuno per fare il video... ma domani ci si riprova e mi porto pure Ivan con telecamera e tutto.
Esito: OKKEYYY!!!!!!!!!!!!