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Vecchio 08 luglio 13, 16:32   #35 (permalink)  Top
bambucci
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Salve

ho anche io riscontrato tale comportamento in un biplano in depron da me costruito e comunque, è un fenomeno che nei biplani si accentua notevolmente.
Infatti, durante una virata, utilizzando solo gli alettoni ed il profondità, si noterà una evidente difficoltà ad eseguire tale manovra a meno che non si utilizzi anche il direzionale. Tale effetto, noto in campo aeronautico come 'fenomeno di imbardata inversa' è dovuto all'aumento notevole di resistenza che si genera sull'ala che si solleva durante la manovra e che produce quindi una imbardata in controfase rispetto alla virata che si vuole ottenere. Per spiegarci meglio facciamo un esempio. Supponiamo di dover effettuare una virata verso sinistra; diamo alettoni, l'ala destra del velivo si solleva poichè su di essa viene generata portanza, mentre la sinistra si abbassa per il motivo opposto. All'aumento di portanza corrisponde una aumento di resistenza che frena l'ala destra e che fa imbardare l'aeroplano verso destra, cioè esattamente dalla parte opposta a dove si vuole virare. Solo l'uso del direzionale riesce a contrastare tale fenomeno, che risulta tanto più accentuato quanto maggiore è la resistenza che nasce sulla superficie portante a seguito di una deflessione dell'alettone. Se poi le ali sono due, come nei biplani, non si fa fatica a capire quanto tale aspetto sia evidente e maggiormente manifesto.

Oltre a ciò una posizione troppo arretrata del CG può favorire il fenomeno.

Il fatto inoltre che da una parte la virata sia 'agevolato' è senz'altro dovuto alla componente del motore, favorevole da un lato sfavorevole dall'altro.

Ad ogni modo un piccolo contributo del direzionale, in queste configurazioni, in virata è necessario.

Saluti

Alberto
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