Citazione:
Originalmente inviato da josseff guarda la superficie della fusoliera di profilo... supponi di disegnarla su un cartoncino omogeneo e di cercarne il baricentro, semplicemente facendo dei tentativi sospendendola.
il baricentro deve cadere leggermente dietro al centro di gravità del modello (per me è un approssimazione funzionante)
nel caso di biplani, però i montanti delle ali contribuiscono non poco e andrebbero aggiungi al calcolo |
interessantissima questa cosa non ci avevo mai pensato!
nel mio caso comunque credo che ci simao, l´aeroe l´ho disegnato io veramente in maniera spannometrica e il caso vuole che il baricentro cada proprio vicinissimo al presunto cg (appena fatto una prova col cad semplificando la misura)
per i montantivero ma per alleggerirli gli ho forati, praticamente hanno una superficie proiettata sulla fusoliera di poco piú di 10cm² l´uno. mentre il modello precendente aveva degli stuzzicadenti come montanti, quindi superficie pressoche nulla.
in ogni caso non spiegherebbe perché la virata verso destra é molto fluida mentre quella verso sinistra bisogna "dargli una spinta"