Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 06, 10:24   #25 (permalink)  Top
mauro67
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da comet
hai perfettamente ragione e io mi sono evidentemente espresso male. Non volevo dire che i motori termici hanno le ore contate per problemi di usura o affidabiltà, io volevo dire che le ore contate sono per la motorizzazione a scoppio in generale, è innegabilmente + rumorosa (non puoi volare indoor, e comunque vicino alle abitazioni il che limita anche la diffusione del "verbo modellistico" nelle manifestazioni tipo Verona), +sporca (8è vero che bastano pochi minuti ma ti devi portare in giro litri di roba appiccicosa e puzzolente), + complicata (avviatori, candele, carburazioni, pompe carburante ecc) + inneficente (rapporti peso/potenza ridicoli). Ultimamente c'è anche da aggiungere che il motore termico non è "politically correct" perchè (ingiustamente) accusato di inquinare.
Non sono un assertore del volo elettrico a tutti i costi ma analizzando bene ritengo e ribadisco che sia migliore della motorizzazione termica e l'alibi del costo maggiore (ribadisco fino ai 3kg!) sia proprio dei modellisti "anziani" che rifiutano di mettere in discussione abitudini e conoscenze acquisite in decenni di esperienza, per dover reiparare da zero! Un po come all'avvento dei computer qualcuno diceva "mi rifiuto di imparare tanto abbiamo vissuto bene senza e lo faremo in futuro" invece............
In Italia abbiamo il difetto di parlare la stessa lingua e non capirci.. scherzo.
Secondo me stiamo alzando polveroni esageratamente smisurati su un argomento trattato piu volte , con le medesime conclusioni.
Sintetizzando, qualcuno scrisse in passato "elettrico =modello piccolo scoppio= modello grande.
E chiaro che l'elettrico è pulito, relativamente silenzioso, di facile gestione , ecc, ma ancora oggi i costi di acquisto per motorizzare modelli superiori al kilo sono alti, rispetto allo scoppio.
Poi come già ho scritto il mondo è bello perche è vario, e ognuno ha i propri gusti e preferenze.
Io amo piu un modello a scoppio anche per il suo realismo, altri non lascerebbero mai i loro pacchi lipo.
Pensate che noia se questo fosse un hobby limitato a certe tecnologie o certe motorizzazioni....
Quindi non atrofiziamoci dietro delle prese di posizioni controproducenti, il massimo sarebbe spaziare tra l'elettrico e lo scoppio " in fondo la completezza di un modellista e determinata anche dal suo bagaglio d'esperienze"
Comunque scoppio for ever!
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando