Discussione: Ventole Intubate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 05, 11:34   #1 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ciao ragazzi,
lo so che c'è una discussione aperta proprio su questo argomento ma vorrei porre dei quesiti un po' diversi agli espertoni di questi aggeggi.

Innanzitutto vorrei chiedervi se c'è un qualche sito in cui è spiegata tecnicamente la dinamica delle ventole e le loro caratteristiche. Ho trovato informazioni un po' evanescenti, vorrei qualcosa di più tecnico e accurato possibile... magari

Altra cosa: sono abituato a fare i primi calcoli per dimensionare un gruppo motopropulsore con motocalc. Purtroppo questo programma ha le caratteristiche di ben poche ventole. Ad esempio mancano le FANTEX, le VASA, le piccole GWS. Ha solo qualche Wemotec ed alcune altre che non ho mai sentito da noi.
Quindi vorrei inserire le caratteristiche di queste ventole per poi procedere ai calcoli iniziali.
Motocalc richiede di inserire alcuni valori per determinare le caratteristiche delle ventole. In particolare non sono riuscito a capire cosa intende per "hub diameter". Avete idea di cosa sia? Immagino qualche diametro interno ma... boh. E poi, purtroppo non ho trovato produttori che inseriscano questo valore nei dati tecnici delle ventole.
Uffa.

Direte voi: quasi sempre i produttori offrono delle tabelle con i consumi, i voltaggi, la spinta e la velocità del flusso con vari motori. Sì, è vero... ma non mi fido troppo dei produttori. Non che motocalc sia molto più affidabile, ma per lo meno credo sia imparziale.

Grazie mille,
ciao a tutti.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando