Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 06, 09:01   #22 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Quoto in pieno.
Rispondo anche a chi ha scritto che un motore a scoppio è destinato a una vita breve. Premetto che ho motori di mio padre che hanno stampata la data di costruzione nel carter 1970, con ore di volo alle spalle ancora perfettamente efficienti, ma anche se fosse, quanto dura un pacco lipo? vita media? costo? consideriamo che un St 45 costa poco piu di 80 euro...... se lo tratti bene puoi lasciarlo in eredita per i figlioli
hai perfettamente ragione e io mi sono evidentemente espresso male. Non volevo dire che i motori termici hanno le ore contate per problemi di usura o affidabiltà, io volevo dire che le ore contate sono per la motorizzazione a scoppio in generale, è innegabilmente + rumorosa (non puoi volare indoor, e comunque vicino alle abitazioni il che limita anche la diffusione del "verbo modellistico" nelle manifestazioni tipo Verona), +sporca (8è vero che bastano pochi minuti ma ti devi portare in giro litri di roba appiccicosa e puzzolente), + complicata (avviatori, candele, carburazioni, pompe carburante ecc) + inneficente (rapporti peso/potenza ridicoli). Ultimamente c'è anche da aggiungere che il motore termico non è "politically correct" perchè (ingiustamente) accusato di inquinare.
Non sono un assertore del volo elettrico a tutti i costi ma analizzando bene ritengo e ribadisco che sia migliore della motorizzazione termica e l'alibi del costo maggiore (ribadisco fino ai 3kg!) sia proprio dei modellisti "anziani" che rifiutano di mettere in discussione abitudini e conoscenze acquisite in decenni di esperienza, per dover reiparare da zero! Un po come all'avvento dei computer qualcuno diceva "mi rifiuto di imparare tanto abbiamo vissuto bene senza e lo faremo in futuro" invece............
comet non è collegato   Rispondi citando