Se hai letto quella discussione, avrai anche trovato il link al sito delle poste italiane dove sono ben esplicitati i costi doganali (dipendono dall'importo della merce).
Prendere o non prendere la dogana è una incognita, ci abbiamo studiato molto e non siamo riusciti a trovare una risposta univoca, una regola certa. Quì ci sono persone che l'hanno presa tre volte su tre spedizioni e chi, come me, che l'ha presa solo una volta su trenta spedizioni (lo so, c'ho più cubo che anima
). Anche i tempi di sdoganamento sono variabili, la norma è di due settimane ma a me è capitato un caso di vedere entrare ed uscire un pacco a distanza di poche ore (lo so, c'ho sempre più cubo che anima
)
Considera che alcuni corrieri non sdoganano in Italia ma in Gran Bretagna, quindi ti beccheresti la dogana inglese: iva al 15% e sdoganamento i tre giorni.
Quello che è importante capire è che l'importo dichiarato da HK lo decidi tu e tu ne sei responsabile. In caso di problemi (valore non congruo) nel migliore dei casi ti becchi l'accertamento, un sacco di rogne per dichiarare il valore reale ed almeno un mese di ritardo nello sdoganamento, nel peggiore dei casi ti potresti beccare una denuncia per tentata evasione fiscale o qualcosa di analogo.
Detto ciò, possiamo tornare InTopic e parlare della 9x.
Carlo