Allora si, sono scettico...
Lo tzagi che ti e' stato suggerito (che peraltro avevo pensato di suggerirti anche io con debite modifiche) lo trovo ideale per verificare le possibilità.
Viceversa gli ottimi modelli del bravo Nosi si basano su ricerche approfondite di aerodinamica sul versante delle buone prestazioni velocistiche.
Vuol dire alti carichi alari.
Questo concetto sfrutta una tecnologia dei materiali (compositi) completamente diversa da quella che può consentire un qualsiasi estruso, che non ha requisiti meccanici alla portata delle caratteristiche di certi modelli.
Tu sai che f3f vuol dire velocità!
Quindi sono scettico verso certe tipologie di modelli, viceversa non lo sono se si tratta di modelli con basso carico alare.
Citazione:
Originalmente inviato da kuloseduto insomma, siete parecchio scettici...
io è da quando ho 6 anni che costruisco aerei, depron, balsa e fibre varie, sicuramente ho poca esperienza ma un po' di buon senso c'è, ve lo assicuro.
per quanto riguarda la resistenza, o meglio le capacità strutturali del materiale sono assolutamente strabilianti, se volete un po' vi spiego...
allora, la stampante 3D, in questo caso basata sul progetto RepRap, costruisce gli oggetti per addizione, infatti non fresa via materiale ma deposita degli strati sottilissimi (anche 100µm= 0.1mm) di plastica fusa che, sciogliendo per contatto la superficie di plastica accanto o sopra la quale viene depositata, vi si lega completamente. oltre a questo si deve considerare che si può scegliere se, quanto e come riempire gli oggetti, infatti sono stati sviluppati degli algoritmi di riempimento ottimi, in pratica la macchina crea delle geometrie interne all'oggetto che gli garantiscono una resistenza strutturale inimmaginabile. tutto ciò senza parlare del disegno dell'oggetto che verrà sviluppato al computer, e quindi anche analizzato con simulatori vari!
poi a dirla tutta, è un esperimento! e dato che il costo è davvero ridicolo, voglio proprio farlo in più è da qualche mese che ci ragiono e ho le idee abbastanza chiare, tranne che per il modello da sviluppare, dato che non ho ANCORA conoscenze di progettazione aeronautica.
per quanto riguarda lo tzagi, ok è un ottimo modello con un profilo azzeccato, ma non è proprio ciò che volevo fare io, infatti avevo in mente a qualcosa del tipo manta o sigh f3f che ha fatto questo tipo INDICE
ciao!
LApo |