Citazione:
Originalmente inviato da Julius Certo che sì, mi interessa una configurazione gìà testata e funzionante, e apprezzo tutti i suggerimenti che avete.
P.s. Minestrone, hai usato uno stile molto formale (dando del lei ecc), io penso che non sia necessario, non credi? Detto questo ti ringrazio ancora per le spiegazioni |
Allora la mia configurazione (motore e regolatore) l'ho scopiazzata da qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3485059
Praticamente, a parte le batterie, la mia è la stessa medesima conficurazione, cambiano solo le marche.
A questo punto puoi prendere l'elica 9x6 che ti garantisce tiro sovrabbondante e velocità sufficiente, anche se non sarà un razzo...è pur sempre fatto in depron.
Per quanto riguarda le batterie, come già dicevo in alcuni post addietro, utilizzo delle 3 celle da 1000mAh. Con queste batterie mi ritrovo un aereo parecchio leggero e veramente facile a fronte di una autonomia di 8 minuti circa che, mi rendo conto, è un po' pochina. Puoi tranquillamente optare per delle 1300 o 1700; in realtà nessuno ti vieta di ficcarci le 2200 che, tra l'altro, molti utilizzano; ovviamente io ti riporto la mia esperienza e le mie scelte che non sono certo legge.
Io sto notando che con l'aumentare della temperatura esterna aumenta anche la temperatura di esercizio del motore e del regolatore con rischio di andare fuori dai valori di sicurezza; a tal riguardo ti consiglio caldamente di procurarti anche delle eliche più piccole con diametro inferiore. Cambiare un'elica è roba da 5 secondi ma se non ce l'hai... Credo che se diminuissi il diametro non ti accorgeresti nemmeno della differenza ma la corrente assorbita cambierebbe parecchio.
NOTA 1: come ti ho già suggerito, se opti per batterie 3S piccole (tra i 1000 e 1500) ti consiglio caldamente valori di scarica consentiti di 35/40C altrimenti ti trovi a tirargli il collo ad ogni scarica ed ad ammazzarle in poco tempo. Se vai di 2000mAh vai tranquillo coi 20/25C.
NOTA 2: poni particolare attenzione al diametro dell'albero motore. Se sceglerai motori con albero da 3 o 3.3 non sarà difficile piegarlo a seguito di qualche brusco crash, perciò procurati in anticipo i ricambi. In particolare, se scegli il motore che ha postato l'utente che ti ho linkato, fai attenzione perchè ha un albero motore da 3.3 e non è facile trovare un tondino armonico di quelle dimensioni. Molti cannibalizzano dei cacciaviti per sfruttarne lo stelo e ricavarci gli alberini dei motori. Io stesso ho cannibalizzato un cacciavite con stelo da 3.5mm tornito con trapano e mola da smerisglio, ci ho facilmente ricavato 2 alberi facendoci anche lo scasso per il seeger utilizzando il dremel. Mi è dispiaciuto un po' per il cacciavite.