Volevo raccontarvi la mia esperienza, in modo che tutti ne possiate far tesoro!!
Stamattina collaudo del mio primo ala bassa in polistirene e carta. E' un po' che volo, ma avevo un timore reverenziale per l'ala bassa, notoriamente più reattiva dei due modelli ad ala alta che avevo avuto sin ora...
Prima del lancio vero e proprio faccio un lancio di prova a motore spento per controllare che il baricentro fosse OK... atterraggio un po' brusco ma niente di che....
Ricontrollo scrupolosamente che tutto sia a posto, tutta manetta e lancio!! il modello ha una leggera tendenza a rollare a sinistra, a causa del trim che avevo dato "a occhio" per bilanciare il momento rollante dell'elica, comunque leggera aggiustatina e vola come su binari... Mi faccio più di 20 min (con un pacco 8 Kan!!!) nei quali provo anche qualche tonnaux lento, qualche looping, rovescio...ma noto la strana tendenza che ha a rollare se agisco con decisione sul cabra... Penso al piano di coda poco rigido e mi riprometto di rinforzarlo...
E' ormai ora di atterrare, faccio 2-3 touch and go, ma improvvisamente, mentre stavo virando per l'atterraggio definitivo... tonneaux improvviso e musata
risultato: elica spezzata, ordinata parafiamma staccata e fuso spezzata in due parti!!
Arrivo al punto: sapete che era successo durante il lancio di prova? si era fratturato il trave di coda, e questa era anche la causa del rollio indotto con il cabra... Posto alcune foto...
Morale:
se pensi che sia tutto ok, ricontrolla, c'è qualcosa di sbagliato!!
Comunque vola davvero bene, e appena testato con successo l'atterraggio ci metto su il pacco LiPo e sarà una cannonata!!!