Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T mi piacerebbe acquistare un traforo elettrico per fare modellismo e altri lavoretti con il legno, ho provato un modello economico alla OBI ma non tagliava diritto neanche un pò, la lama si piegava ed andava per la tangente!!! Non stavo segando del balsa ma del comune compensato da modellismo. Un amico mi ha fatto provare i suo Proxxon e devo dire che lavora bene, anche se lui dice che nessun traforo elettrico taglia perfettamente diritto, poi ho visto un'offerta a Leroy Merlin, un traforo elettrico della DREMEL, veramente bello tutto in fusione, più grande del Proxxon e con accessori molto utili.. mi sembra di un livello più alto ma anche il costo, 339,00 in offerta!
qualcuno mi può consigliare?
grazie |
Io ho la proxxon relativamente economica (ce ne sono due: la mia che costa circa 145 euro, e una più completa che costa attorno ai 230 neuri), e va molto bene salvo che la lama è un poco fragile e si spezza con irritante facilità. Ma io ci taglio roba piccola, compensato al massimo ma proprio al massimo da 3 millimetri e balsa.
Quanto al tagliar dritto, che scoperta che non è il suo mestiere, è un traforo! va bene per le curve, per tagliare dritto ci vuole il seghetto circolare; anche quello semplice che si monta sul dremel va meglio del traforo.
Nel caso, comunque, usando l'apposita guida che danno col seghetto si taglia anche quasi abbastanza dritto