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Originalmente inviato da Julius hem, io sono proprio nuovo del campo, quindi meglio esempi terra terra. In ogni caso se ho capito bene, conviene usare motore e batteria più piccoli per problemi di peso |
Premetto di nuovo che uso come termine di paragone l'Albyone 3, modello molto simile al 2 solo che è in balsa; penso che le considerazioni che ho fatto sul mio modello in fase di messa a punto possano essere trasportate tranquillamente sul fratello in depron. Se da qui in seguito leggete delle inesattezze prego di farmelo notare.
L'Albyone 2 putrebbe tranquillamente sollevare e trasportarsi in giro pesi maggiori del suo. Lo stesso Albyone, ad esempio, indica batterie da 2200. Nell'aeromodellismo però il peso è un fattore importantissimo perchè da esso dipende il comportamento in volo del modello. Un trainer deve essere più leggero possibile (in relazione alla dimensione dell'ala) in modo da avere un comportamento molto facile da gestire, permettere un volo corretto a basso motore ed in planata ed avere uno stallo a più bassa velocità possibile.
Dato che lei aveva già fatto intendere di essere nuovo nel campo e di cercare un aereo trainer io ho indirizzato le mie considerazioni in questa direzione. In realtà i componenti da lei indicati andrebbero benone e le garantirebbero una grande autonomia di volo ed una potenza sovrabbondante ma le darebbero un risultato di almeno 50g in più in ordine di volo. Su un aero di circa mezzo chilo rappresentano un 10%. Se poi si trova con un aereo troppo picchiato deve far avanzare l'ala altrimenti l'unica soluzione è aumentare ulteriormente il peso con zavorra.
Per i motivi di cui sopra le ho consigliato di ridurre il motore e di alleggerire le batterie. Se riduce il motore è probabile che possa ridurre anche il regolatore.
Riguardo le batterie il discorso è un po' più complesso. Sul mio modello però io fatico a mettere batterie sopra ai 200 perchè stanno a pelo nel vano e non mi danno modo di regolare il baricentro tramite il loro spostamento. Oltre a quello devo per forza zavorrarlo. Ovviamente il mio modello è diverso da suo ma ho letto di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema sulla versione in depron. Per questo motivo consiglio batterie leggermente più leggere. Chiaramente batterie leggere implicano autonomie ridotte. A me 10 minuti effettivi bastano, un principiante potrebbe trovarli pochi perchè il divertimento dei primi voli fa accelerare il tempo.
Io mi sono trovato moltro bene con la mia configurazione, mi garantisce i 10 min ed una potenza sovrabbondante. Se le interessa le posto la configurazione che ho letto in un post che è praticamente uguale alla mia.