Discussione: Costruzione Albyone 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 13, 16:00   #688 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Parto dal fondo:
Elica: è perfetta. Io ci faccio volare l'albyone3 (simile all' albi 2 ma in balsa) con un motore un pelo più lento del tuo; sale a candela a 5/4 del motore e raggiunge una velocità più che sufficiente per un deproncino. è probabile che con il motore che hai scelto assorba molta corrente perciò procurati anche un'elica un po' più piccola in modo da poterla sostituire se ti accorgi che le batterie o il motore scaldano troppo. Ho paura che succederà se lo farai volare questa estate.
ESC: è ok. Io ne uso uno ancora più economico Credo che sia un tantino sovradimensionato, ma va bene così.
BATTERIA: attenzione! Una batteria da 2200, con quella configurazione, ti garantisce ALMENO 20 minuti di autonomia ma credo che avrai parecchia difficoltà a bilanciare il baricentro. è probabile che ti troverai con un baricentro parecchio picchiato e, ameno di accettare di zavorrare il posteriore, cosa che ti sconsiglio caldamente, dovrai far avanzare un tantino l'ala.
Credo che ti convenga ascoltare il consiglio che ti hanno dato e optare per una 1300 accettando un'autonomia di una decina di minuti circa. Magari prendine 2. Considera che io volo con un motore meno potente del tuo (vedi sopra) e con batterie da 1000 riesco a stare su 4 minuti e 15 secondi con motore a manetta, il che si traduce in un'autonomia di volo di circa 8/10 minuti. Il problema è che con questa configurazione le batterie da 1000 o 1300 vengono tirate parecchio per il collo, perciò opta per batterie ad alto valore di scarica.
MOTORE: va benissimo ma mi sembra un tantino sovradimensionato; questo significa che ti porterai dietro una ventina di grammi inutili in punta che contribuiranno a spostare ulteriormente il avanti il baricentro.
Sempre come paragone, il Bixler lo alimento con una 1300mAh 3S e ci volo almeno 20 minuti continuativi (un'ora di orologio tra decolli ed atterraggi continui). Il modello è largo 140gm e pesa 650Gr, monta un motore da 150-200W, sui 1100 giri/volt e con un'elica 6x4 (6 pollici di diametro, 4 pollici di passo) genera 400gr di spinta. Uso il motore a manetta giusto per fare quota rapidamente (angolo di salita di almeno 40-50 gradi, di più non fa) o per decollare da terra, poi lo tengo normalmente non oltre al 30% per volare livellato. Vado al campo con tre batterie ma spesso torno a casa avendone usate solo due.

Carlo