Citazione:
Originalmente inviato da Julius Vediamo un po' se ho capito qualcosa,
Turnigy 9x: ho guardato la discussione in merito (il riassunto ovviamente) e l'idea di mettermi ad aprire una radio nuova di zecca non mi piace moltissimo, se decido di usara per un primo periodo senza modificarla funziona bene comunque, giusto??? Motore: pensando di utilizzarlo ad esempio con una 3S da 2200mAh e 20C che dovrebbe fornire al max 2,2*20=44 A giusto? molto maggiore dei 18 A massimi del motore (questo vuol dire che la batteria durerà di più?) Per una batteria 3S non è presente l'elica consigliata, ma vedendo i valori delle altre 2 potrebbe andare bene una 9x6 (APC style, chissà cosa vuol dire )
Manca solo l'ESC, da 30A dovrebbe andare, visto che la corrente max era 18A
Ok, aspetto le vostre correzioni; in particolare mi sfugge perché motori con stesso RPM, stesso voltaggio debbano richiedere correnti diverse. Ho notato anche che la resistenza interna varia, il che è logico visto che V=RI, resistenza più grande significa più calore? |
Parto dal fondo:
Elica: è perfetta. Io ci faccio volare l'albyone3 (simile all' albi 2 ma in balsa) con un motore un pelo più lento del tuo; sale a candela a 5/4 del motore e raggiunge una velocità più che sufficiente per un deproncino. è probabile che con il motore che hai scelto assorba molta corrente perciò procurati anche un'elica un po' più piccola in modo da poterla sostituire se ti accorgi che le batterie o il motore scaldano troppo. Ho paura che succederà se lo farai volare questa estate.
ESC: è ok. Io ne uso uno ancora più economico
Credo che sia un tantino sovradimensionato, ma va bene così.
BATTERIA: attenzione! Una batteria da 2200, con quella configurazione, ti garantisce ALMENO 20 minuti di autonomia ma credo che avrai parecchia difficoltà a bilanciare il baricentro. è probabile che ti troverai con un baricentro parecchio picchiato e, ameno di accettare di zavorrare il posteriore, cosa che ti sconsiglio caldamente, dovrai far avanzare un tantino l'ala.
Credo che ti convenga ascoltare il consiglio che ti hanno dato e optare per una 1300 accettando un'autonomia di una decina di minuti circa. Magari prendine 2. Considera che io volo con un motore meno potente del tuo (vedi sopra) e con batterie da 1000 riesco a stare su 4 minuti e 15 secondi con motore a manetta, il che si traduce in un'autonomia di volo di circa 8/10 minuti. Il problema è che con questa configurazione le batterie da 1000 o 1300 vengono tirate parecchio per il collo, perciò opta per batterie ad alto valore di scarica.
MOTORE: va benissimo ma mi sembra un tantino sovradimensionato; questo significa che ti porterai dietro una ventina di grammi inutili in punta che contribuiranno a spostare ulteriormente il avanti il baricentro.