Ieri ho tagliato il primo kit... bravi nessuno mi ha informato che c'era un'errorino nel disegno, birichini chissa quanti di voi hanno effettivamente verificato la fattibilità del progetto
.
Scherzo l'errore è minimale, in sostanza nella parte sotto e sopra della fuso non ho fatto (nel complessivo si e nei pezzi no) la rastramzione vicino al motore, nel protoipo ho risolto correggendo con il tagliabalsa, ora devo correggere disegno e Gcode.
Comunque ho una notizia spiacevole da darvi, i costi previsti vanno rivisti.
Il problema è che il modello è molto più grande del previsto e quando sono andato a tagliarlo, bè la macchina è rimasta in funizione per 3 ore circa, e considerando che ciuccia circa 2 euro all'ora, con la cifra che vi avevo indicato di 7 euro a taglio non rientro nemmeno nelle spese. Purtroppo la mia fresa è un pochino lenta almeno sino a che non riuscirò ad acquistare dei motori più cattivi.
Quindi attualmente sono a dare questa ultima proposta alla luce di tutte le considerazioni e, visto che il taglio è stato efffettuato, non richiederà ulteriori modifiche:
Materiale 2,5*1,25 = 3,125 euro (depron da 2,5 euro il foglio provato con successo)
Costi macchina 2 euro/ora + 3 ore = 6 euro
Quindi siamo a circa 9 euro tra depron e corrente elettrica.
Parti in legno 2 euro... e andiamo a 11
Per il costo invece della macchina (inteso come usura, utensili ecc..) e il tempo dedicato al taglio (perchè comunque devo stare li) non lo so, volevo parlarne con voi per valutare una cifra che vi vada bene e che renda comunque preferibile il nostro biplanino ad uno commerciale.
Se vi chiedessi 9 euro (circa 3 euro ora) vi andrebbe bene? così si ottiene 20 euro.
Lo so è di più rispetto alle previsioni, e anche io non vorrei, ci tenevo a mantenere i costi bassi, ma purtroppo la velocita attuale della macchina non mi permette di ridurre i tempi di lavorazione. Valutate e fatemi sapere chi ancora è disponibile, se secondo voi 3 euro ora sono troppi o pochi o giusti se il valore finale del modello rimane accettabile o ho detto una cretinata. Ciao