Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Il rivestimento della parte anteriore ha lo scopo di rendere l'ala resistente alle sollecitazioni di torsione realizzando una struttura scatolare avente la forma di una D chiamata Dbox.
Se il longherone è costituito da un listello superiore ed uno inferiore i due listelli devono essere uniti mediante una tavoletta di collegamento che serve a chiudere la D.
Inoltre questo rivestimento ha lo scopo di mantenere la correttezza del profilo in una zona particolarmente critica dello stesso, correttezza che si perde se la zona fra le centine non è chiusa.
Ma dipende sempre dal tipo di modello e lo scopo per il quale è stato concepito.
Riguardo allo spessore solitamente si fanno le centine in balsa da 1.5-2 mm tranne per quelle destinate a sopportare sforzi e solletitazioni che possono esserer di spessori e materiali diversi.
Dipende poi dalla qualità della balsa, che sia tenera o morbida e leggera oppure dura e pesante....tutto influisce sulla costruzione e sul peso conseguente. Tanto per darti un'esempio da paranoico quale io sono....prima di usare una qualsiasi tavoletta l'appoggio su di un piano e con un tampone di abrasiva del 1000 passo entrambe le superfici per togliere i peluzzi, levigarle e risparmiare qualche grammo |
Grazie delle informazioni