Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 13, 17:13   #154 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Ho notato che molti di voi, nel realizzare le ali, preferiscono ricoprire la parte frontale con la balza, e lasciare il resto scoperto da rivestire con carta o altro. Ma è consigliabile far così? O si può rivestire tutta l'ala con la carta?
E riguardo lo spessore delle centine, quello che ho scelto io (3mm) è giusto, piccolo o grande? Quale sarebbe quello appropriato?
Il rivestimento della parte anteriore ha lo scopo di rendere l'ala resistente alle sollecitazioni di torsione realizzando una struttura scatolare avente la forma di una D chiamata Dbox.
Se il longherone è costituito da un listello superiore ed uno inferiore i due listelli devono essere uniti mediante una tavoletta di collegamento che serve a chiudere la D. ( vedi "uno scoppietto tanto per cambiare")

Inoltre questo rivestimento ha lo scopo di mantenere la correttezza del profilo in una zona particolarmente critica dello stesso, correttezza che si perde se la zona fra le centine non è chiusa.
Ma dipende sempre dal tipo di modello e lo scopo per il quale è stato concepito.

Riguardo allo spessore solitamente si fanno le centine in balsa da 1.5-2 mm tranne per quelle destinate a sopportare sforzi e solletitazioni che possono esserer di spessori e materiali diversi.
Dipende poi dalla qualità della balsa, che sia tenera o morbida e leggera oppure dura e pesante....tutto influisce sulla costruzione e sul peso conseguente.

Tanto per darti un'esempio da paranoico quale io sono....prima di usare una qualsiasi tavoletta l'appoggio su di un piano e con un tampone di abrasiva del 1000 passo entrambe le superfici per togliere i peluzzi, levigarle e risparmiare qualche grammo


Tò....leggi anche qua, caso mai....

Balsa e Compensati - Articoli di modellismo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando