Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky Non sono assolutamente d'accordo. Dopo essermi consultato con diversi altri esperti in questo settore, si è stabilito di non usare meno del 16 per cento di olio nel motore supertigre gventiventitrè cosi come in qualsiasi altro motore supertigre a ciclo otto.
L'abbassamento eccessivo della percentuale di olio nella miscela infatti, determina un importante assottigliamento del velo spesso di olio lubrificante presente tra camicia e pistone durante il normale ciclo di lavoro. L'impoverimento determina la precoce usura anche negli organi attigui, ovvero la cravatta il pistone ed il bipallasse. |
Cravatta del pistone??? bipallasse??? ma di che cavolo stiamo parlando???
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky Questi organi infatti pur se apparentemente lisci, esaminati con microscopio elettronico (non sperate di vederlo con la lente) rivelano una struttura complessa e composita, caratterizzta da una superfice non liscia ma ricca di gibbosità.
Ed è li, tra una gibbosità e l'altra che il velo d'olio vermifica, riducendo notevolmente l'attrito volvente che esiste tra camicia e cravatta e l'attrito radente che tende a surriscaldare il bipallasse nell'occhio di biella.
Gia tempo fa ho discusso con uno che diceva che il 16% e il 15% sono la stessa cosa. E allora anche il 14 con il 15 e cosi via (paradosso di Achille e la Tartaruga).
Io per stare tranquillo non metto meno del 16% di olio. Altro discorso per la nitro, che come tutti sanno raffredda il motore. Anche il 10 o il 15% possono essere impiegati per fare la miscela. A patto di avere finito il rodaggio e di sottoporre il motore ad un adeguato risciaquo alla fine di gni volo: per fare questo sono adatti sia i vari lubrificanti spray che si trovano nelle ferramenta (occhio a non confonderli con le bombolette di vernice) sia semplicemente dell' alcool etilico, che si trova già confezionato in bottiglie anche al supermercato.
O in enoteca.
Saluti. |
Nel G20/23 (ora G2300) c'e' chi ha usato per anni solo il 12% di olio senza problemi particolari di usura o danneggiamenti. Poi è ovvio che il 16% è certamente più conservativo... Io il 16% lo uso su motori di cilindrata molto più piccola... discorso a parte per i 4T che necessitano di una lubrificazione molto superiore e non ne metto mai meno del 20/22%