Discussione: Traforo Elettrico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 06, 08:41   #5 (permalink)  Top
Omo
User

L'avatar di Omo

Data registr.: 23-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
mi piacerebbe acquistare un traforo elettrico per fare modellismo e altri lavoretti con il legno, ho provato un modello economico alla OBI ma non tagliava diritto neanche un pò, la lama si piegava ed andava per la tangente!!! Non stavo segando del balsa ma del comune compensato da modellismo. Un amico mi ha fatto provare i suo Proxxon e devo dire che lavora bene, anche se lui dice che nessun traforo elettrico taglia perfettamente diritto, poi ho visto un'offerta a Leroy Merlin, un traforo elettrico della DREMEL, veramente bello tutto in fusione, più grande del Proxxon e con accessori molto utili.. mi sembra di un livello più alto ma anche il costo, € 339,00 in offerta!

qualcuno mi può consigliare?
grazie
Anche io ho il Kinzo preso da Obi, non è che sia un concentrato di tecnologia e precisione, ma per andare dritti, basta non forzare il taglio; mi spiego, quando si taglia materiale un pò più consistente (compensato o spessori importanti), bisogna non avere fretta e premere il pezzo verso la lama, altrimenti questa comincia ad andare storta, e non c'è seghetto che tenga. Se ci fai caso, succede anche con l'alternativo, più lo forzi a tagliare e più lui va dove vuole, se invece lo fai segare senza premere, si va dritti, non si rompono le lame e dopo hai meno da scartavetrare.
Ciao Giuliano

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando