Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 13, 12:02   #1241 (permalink)  Top
magu
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Per chi lo cercava ecco a voi l'introvabile gentilmente offerto sul sito di Gordon Jenning.

Gordon Jenning's Archivek

Da qui lo potete scaricare in formato Word o in PDF

Comunque in questa pagina ci sono dei link utili per chiunque volesse approfondire l'argomento

Technical information -(free stuff)

Mi spiace di non essere presente in questo periodo ma gravi avvenimenti familiari me lo impediscono spero di poter essere attivo al più presto.
Un saluto a tutti.

Buona lettura.

P.S. Devo ultimare la costruzione di un Riva Aquarama 1:10 da kit Amati e vorrei motorizzarlo a scoppio ma con due alberi controrotanti, domanda:
Quale soluzione per un solo motore e due alberi controrotanti? Certo mi consiglierente una gearbox ma quale?
Ho già reperito il progetto per uno 1:7 in cui vorrei piazzarci 2 motori glow quale soluzione per invertire il moto di un'albero?
Avevo visto questi: Model boat gearbox and gears for FSRV and FSRO ma non c'è qualche anima buona che saprebbe indirizzarmi su qualcosa di più economico qui in Italia? Grazie.
Questo tipo di riduttori è prvalentemente usato su scafi "da durata" e sono costruiti per diminuire i giri all'elica, mantenendone lo stesso senso di rotazione del motore.
Ti sconsiglio l'utilizzo di 2 motori, la cosa è ancor più difficlotosa se usati su 2 assi.
Se il tuo intento è quello di motorizzarlo a scoppio con 2 eliche usa un riduttore (come quello da tè descritto) per disporre di più potenza, all'uscita del quale applicare un ingranaggio che si accoppierà con un secondo (che invertirà il moto), al cento di quali ci monterai i 2 giunti per un asse flessibile che indirizzerai alle eliche.
Hai già considerato quale cilindrata usare? e quanto sarebbe più facile una motorizzazione elettrica.
Puoi trovare il materiale il materiale nella tua città da Marco Iannarelli, oppure da "elicamodel".