Ciao a tutti ragazzi!
Voglio esporvi un problema che ho per sapere se qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza:
Ho installato sul mio biplano un Mintor 60cc e ora, dopo una quarantina di voli le vibrazioni mi stanno dando noie: due volte in quattro voli mi hanno tranciato di netto i bulloni che tengono il motore alle colonnette, la prima volta solo quella in basso a destra, la seconda volta tutti e due a destra
e ogni volta li rimetto nuovi.
Ieri mi ha rotto l'incastro della prima ordinata del castello motore al quale sono avvitate le colonnette sempre dallo stesso lato.
È che caxo... Il motore è una bestia, e ne sono contento, ma ste vibrazioni mi spaccano tutto!
Ieri a un raduno di autocostruiti un signore mi ha fatto vedere un sistema adottato in un bellissimo kit di una riproduzione di un biplano storico per montare il motore. Praticamente niente colonnette, tutta una serie di anelli di compensato di betulla che avvolgono il carburatore fino al supporto motore, così facendo il carburatore aspira aria calma dall'interno della fusoliera...
Avreste dovuto vedere, zero vibrazioni(motore DA60)
Che vi sembra?? Sono tentato di far così.
P.S. Stasera metto un paio di foto dei danni.