Citazione:
Originalmente inviato da ranox 15% olio + 5 % nitro è perfetta. Ed è anche quella che consiglia la ST stessa.
L'olio usa solo sintetico (carbulin, Klotz KL200, Millenium di Jonathan.. quello che te pare insomma)Ciao
Roberto
Roma |
Non sono assolutamente d'accordo. Dopo essermi consultato con diversi altri esperti in questo settore, si è stabilito di non usare meno del 16 per cento di olio nel motore supertigre gventiventitrè cosi come in qualsiasi altro motore supertigre a ciclo otto.
L'abbassamento eccessivo della percentuale di olio nella miscela infatti, determina un importante assottigliamento del velo spesso di olio lubrificante presente tra camicia e pistone durante il normale ciclo di lavoro. L'impoverimento determina la precoce usura anche negli organi attigui, ovvero la cravatta il pistone ed il bipallasse.
Questi organi infatti pur se apparentemente lisci, esaminati con microscopio elettronico (non sperate di vederlo con la lente) rivelano una struttura complessa e composita, caratterizzta da una superfice non liscia ma ricca di gibbosità.
Ed è li, tra una gibbosità e l'altra che il velo d'olio vermifica, riducendo notevolmente l'attrito volvente che esiste tra camicia e cravatta e l'attrito radente che tende a surriscaldare il bipallasse nell'occhio di biella.
Gia tempo fa ho discusso con uno che diceva che il 16% e il 15% sono la stessa cosa. E allora anche il 14 con il 15 e cosi via (paradosso di Achille e la Tartaruga).
Io per stare tranquillo non metto meno del 16% di olio. Altro discorso per la nitro, che come tutti sanno raffredda il motore. Anche il 10 o il 15% possono essere impiegati per fare la miscela. A patto di avere finito il rodaggio e di sottoporre il motore ad un adeguato risciaquo alla fine di gni volo: per fare questo sono adatti sia i vari lubrificanti spray che si trovano nelle ferramenta (occhio a non confonderli con le bombolette di vernice) sia semplicemente dell' alcool etilico, che si trova già confezionato in bottiglie anche al supermercato.
O in enoteca.
Saluti.