Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 06, 00:16   #54 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
CUT
Inoltre, se non ho letto male, fino ad ora della posizione dell'asse di trazione e della sua importanza nell'argomento trattato non se ne è ancora accennato (gli F3A non sono alianti).
Pertanto è opportuno chiedersi: quanto influisce la posizione dell'asse di trazione sul DL (influenza del flusso dell'elica) e sul comportamento in volo dritto e rovescio del modello ?
Ricordo che due celebri F3A dei tempi che furono avevano i semipiani dello stabilizzatore orizzontale con accentuato diedro negativo. Chissà, forse per sfizio dei progettisti ?
Secondo me la posizione del punto di trazione è enormemente importante...
I piani di coda orizzontali con diedro negativo stanno tornando e se non sbaglio, l'ultimo modello di Seba, ha proprio questa caratteristica. Credo che abbia però il suo effetto maggiore sugli assetti di coltello anche se non ne sono per nulla sicuro...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando