Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 13, 21:50   #128 (permalink)  Top
Biohazard
User

L'avatar di Biohazard

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
L'ala senza alettoni e diedro non sarà "troppo" instabile, ma Irrimediabilmente instabile, cosi non vola neanche 3secondi. Soprattutto il timone non fa virare l’aereo.
Forse non hai ancora capito perché il timone fa virare l’aereo, guarda il disegno allegato.
• La prima figura dimostra il modello che vola in equilibrio
• La seconda dimostra quando il modello si inclina accidentalmente, ma la superficie della ala (rispetto al centro di gravità) aumenta nel lato inclinato quindi aumenta la portanza e il modello ritorna nell’assetto bilanciato.
• La terza fa vedere la vista frontale col timone diritto.
• La quarta fa vedere la vista frontale col timone girato, attenzione solo cosi l’aereo non vira se non ci fosse il diedro ma va diritto col muso storto. Se osservi bene, l’ala destra ha l’angolo di attacco positivo (vedi il ventre) quello della ala sinistra negativo (vedi il dorso) - il disegno non è chiarissimo ma puoi capire immediatamente con un biglietto da visita piegato appoggiato sul tavolo - questo fa inclinare l’aereo esattamente come alettoni, siccome si inclina anche la freccia della portanza, l’aereo vira. Faccio un po’ di sforzo per spiegare questo perché alcuni amici modellisti di lunga esperienza credevano che l’aereo virasse come la barca.

In sostanza se non metti alettoni (sembra impossibile su quella larghezza) devi assolutamente dare il diedro all’ala, 5cm è sufficiente ma 7cm va bene lo stesso (magari il modello dondola un po’) . Ora come lo fai con l’ala già ricoperta? Avresti dovuto leggere attentamente i consigli.
Spero che tu tolga quel orribile puntone sul piano a V, quando lo incolli sulla fusoliera, metti due triangoli di rinforzo sotto.
Spero che il mio italiano sia comprensibile.
Avevo letto i vostri consigli, solo che intendevo finirlo così. Adesso invece voglio modificarlo. Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando.
Comunque ho già un'idea di come "sezionare" l'ala. Mi serve sapere se l'ala deve assumere la forma di fig1 (rispettando quindi il tuo progetto) oppure può andare bene la forma di fig2?
Immagini allegate
Tipo file: png Immagine.png‎ (5,2 KB, 209 visite)
Biohazard non è collegato   Rispondi citando