come dal titolo vi presento qualche frame di volo dell'ultimo sabrino che avevo realizzato in configurazione direi extreme per quanto riguarda questo tipo di modellino. extreme perchè io credo che rappresentava quanto più o meno si può tirare fuori al max da una struttura del genere senza rifare completamente il modello.
Motore: mega ACn 16-15-2 4600 rpm/v
Lipo: Kokam Cell Pro 20-30C 1500 "4S" (160g)
Regolatore: Jeti Spin 44
Ricevente: Schulze Alpha 5.40
Servi 2xHs81 1XHs55
peso tot: 595g
il primo modding eseguito consinsteva nel:
inserimento di un longherone passante in sandwich rowing carbonio-balsa-rowing carbonio
ricostruzione piano di quota in depron ricoperto in carbonio con longheroncino in carbonio da 0,4
basetta porta servi in balsa-carbonio
sostituzione bowden piano di quota con uno "vero".
rinforzo pancia fuso in fibra 40g/m^2 con rowing c sulla punta e al centro.
la sede della venotola è stata alesata per permettere l'installazione del mega (ho trovato dei siti dove la vendono gia pronta)
il sistema propulsivo forniva circa 750g di spinta statica, con un assorbimento di circa 31A (staticamente)
parlando delle cose interessanti per una ventola, ossia l'evoluzione della spinta al variare della velocità del flusso d'aria, dal simulatore avrei dovuto avere un flusso in uscita a circa 60 m/s con il pitot ne ho poi riscontrati 54 (in modo casareccio) quindi credo sia un valore abbastanza verosimile. facendo un pò di conti con queste caratteristiche la saturazione fra resitenza erodinamica e spinta si doveva ottenere fra i 40 e i 45 m/s circa 150km/h (volo orizzontale) il modding era stato pensato per velocità massime intorno ai 180-190. cosa che effettivamente credo raggiungesse con brevi picchiate.
il primo test è andato molto bene ho usato il motore al max solo in brevi salite che a candela 90° eseguiva con una buona accelerazione , dopo una breve picchiata con il motore a circa l'80% ho riscontrato un lieve flettering degli alettoni nonostante fossero 2 e senza giochi (me l'aspettavo)
quindi ho eseguito un secondo modding che prevedeva la ricostruzione degli alettoni depron ricoperti in carbonio e ho cambiano il sistema della cerniere che forse era il vero colpevole per la non ortogolità con il rinvio.
quello del video è il distrasto ossio il terzo volo dopo questo ulteriore modding posso dire che il sabrino era finalmente preciso e incurante delle velocità.
stavo rifacendo deli voli test per settare meglio il cg provare la vel di stallo ecc quando è successo qualcosa di terribile
... (come si vede nel video) ho riscontrato un forte impulso sugli alettoni che per culo sono riuscito a compensare prima dell'impatto dopo di che stavo subito impostando una manovra per atterrare quando il secondo impulso mi ha messo in rapidissimo rollio il sabrino con conseguente trivellazione del suolo
.
secondo gli altri ragazzi che erano al campo è stato un disturbo, ora io mi chiedo come fosse possibile visto che tutti erano con le radio spente, l'elttronica era scelta accuratamente e schermata, l'antenna percorreva una parte della fuso per arrampicarsi poi sul timone quindi formando una L. ancora non riesco a spiegarmi che è successo
. chi mi illumina? c'è da dire che arrivavano al campo dei ragazzi in macchina con dei 3d avevo pensato che magari tipo a un km dal campo si fossero messi a trimmare i loro modellini... boooo.
magari coi che siete più esperti di me dal video capite qualcosa.
in finale mi sento di dire che questa configurazione è davvero estrema per il sabrino alfa era veramente performante in volo direi molto simile a una ventola di classe superiore, solo che come avevo già detto in altri post fra il carbonio e il tempo speso per le modifiche siamo al limite della convenienza. nel senso che ci scappava magari un modellino tuttofibra.
link video:
http://media.putfile.com/F86-Sabre-Alfa-Test--crash