Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Non ho capito bene cosa intenti dire... L'olio di ricino ha un'unica vera grande proprietà ancora inegualiata da altri oli. All'aumentare della temperatura aumenta il proprio potere lubrificante e soprattutto antigrippante. Naturalmente sotto altri aspetti risulta carente rispetto ai moderni sint. Il fatto è che molti aeromodellisti ragionano ancora come 20 anni fa mentre in realtà l'evoluzione nei lubrificanti è stata enorme. Oggi come oggi, il potere lubrificante e le garanzie offerte da un buon olio sintetico, sono eccellenti e quindi la sicurezza in più, che da sulla carta il ricino, non è così marcata. Soppesando pregi e difetti ognuno fa ciò che ritiene giusto... se un costruttore come Yamada, i cui motori sono ad altissime prestazioni, si raccomanda di non usare ricino se non in quantità infinitesimali, una ragione ci sarà... |
sara' che non mi fido totalmente dell'olio sintetico, sara' che i libretti dei motori che ho avuto fin'ora specificano miscela con ricino e non menzionano il sintetico, sara' che l'obbiettivo prefissato e' stato raggiunto e superato, sara' che ho ancora quasi 10 litri di ricino da smaltire e non ho problemi fisiologici, ora provo questa strada, evito motori troppo spinti come i yamada che hai citato tu, non facendo gare, se il modello fatica a salire monto un motore piu' grosso tra i marchi di cui mi fido e trovo i ricambi a pochi chilometri.
al campo ci sono altri che mischiano e altri che usano solo sintetico, sono sempre li' a cambiare eliche, misurare i giri, cambiare miscele.... tanto che a volte non volano neppure... ma ognuno si diverte come vuole