Discussione: come fare la miscela?
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Vecchio 04 dicembre 06, 00:39   #10 (permalink)  Top
crypto
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Originalmente inviato da Marco m&m
Non ho capito bene cosa intenti dire... L'olio di ricino ha un'unica vera grande proprietà ancora inegualiata da altri oli. All'aumentare della temperatura aumenta il proprio potere lubrificante e soprattutto antigrippante. Naturalmente sotto altri aspetti risulta carente rispetto ai moderni sint. Il fatto è che molti aeromodellisti ragionano ancora come 20 anni fa mentre in realtà l'evoluzione nei lubrificanti è stata enorme. Oggi come oggi, il potere lubrificante e le garanzie offerte da un buon olio sintetico, sono eccellenti e quindi la sicurezza in più, che da sulla carta il ricino, non è così marcata. Soppesando pregi e difetti ognuno fa ciò che ritiene giusto... se un costruttore come Yamada, i cui motori sono ad altissime prestazioni, si raccomanda di non usare ricino se non in quantità infinitesimali, una ragione ci sarà...
sara' che non mi fido totalmente dell'olio sintetico, sara' che i libretti dei motori che ho avuto fin'ora specificano miscela con ricino e non menzionano il sintetico, sara' che l'obbiettivo prefissato e' stato raggiunto e superato, sara' che ho ancora quasi 10 litri di ricino da smaltire e non ho problemi fisiologici, ora provo questa strada, evito motori troppo spinti come i yamada che hai citato tu, non facendo gare, se il modello fatica a salire monto un motore piu' grosso tra i marchi di cui mi fido e trovo i ricambi a pochi chilometri.

al campo ci sono altri che mischiano e altri che usano solo sintetico, sono sempre li' a cambiare eliche, misurare i giri, cambiare miscele.... tanto che a volte non volano neppure... ma ognuno si diverte come vuole
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