Ciao!
Non sono un esperto di gare F4C ma ne ho seguita qualcuna e tra tutte le categorie dell'aeromodellismo è (per adesso) quella che piu' mi affascina.
Forse sbaglio ma l'F4C è una specie di categoria d'"elite".
I concorrenti sono molto pochi rispetto alle altre categorie piu' note tant'è che nelle gare dei campionati Italiani si vedono da anni gli stessi aeromodellisti (peraltro bravissimi) e gli stessi modelli.
Per partecipare bisogna essere un costrutture "con le palle" e questo a discapito delle capacità di pilotaggio......e questo è logico perche' dopo aver perso alcune migliaia di ore per costruire un modello, il tempo per esercitarsi nel volo dove lo si trova???
E' inoltre innegabile che l'F4C richiede parecchio denaro. Gli accessori per le riproduzioni (carrelli, interni, tiranteria, ecc.), sono spesso molto costosi.
L'F4J........è ancora più costosa
In ogni modo, se non erro, è possibile iniziare a gareggiare anche con riproduzioni di livello "medio" nella categoria riservata ai principianti (che anni fa si chiamava Sport); in questo modo si inizia a muovere i primi passi e a capire come migliorare il proprio modello e le proprie tecniche di volo.
Ricorda anche nell'F4C la documentazione fornita ai giudici è molto importante e deve rispondere a precisi standards tecnici.........quindi niente brutte fotocopie e fogli disordinati!
Ovviamente, se non l'hai gia' fatto, vai a vedere delle gare di F4C!
Ciao.
q