Citazione:
Originalmente inviato da nikorinal Salve sono nuovo di questa parete del forum. volevo chiedervi una cosa.
Circa 4 giorni fa mi ha abbandonato definitivamente la mia turnigy 9x con sf er9x con la piastra per evitare le saldature sulla meinboard.
Dette questo vi scrivo per sapere se io monto il modulo della mia 9x sulla 9xr dovo fare qualcosa ulteriore a mettere un antenna esterna al modulo ? e sopratutto è compatibile?
Grazie in anticipo Nicola. |
Ciao, io avevo la Turnigy 9X col suo modulo originale abbinato. Ora se si tratta del modulo Turnigy originale, la risposta è sicuramente NO perché la nuova 9XR monta solo moduli JR o JR compatibili. Va da sé quindi che le riceventi 9 canali della vecchia Turnigy non sono usabili con la nuova Turnigy, sia che si monti un modulo FRSky compatibile sia che si monti un modulo originale JR. Se si va direttamente sul sito di hobby king e si leggono le considerazioni ed apprezzamenti degli utenti sul miniforum del Radiocomando 9XR, queste informazioni sono facilmente desumibili. Io l'ho appena acquistata ed ho avuto la "disgrazia" che mi è stata intercettata in dogana e fra Radio e Modulo FRSky, per cui fra costi all'origine più costi di trasporto più altri 30 euro per sdoganarla (alla faccia di quanti scrivono stupidaggini sul costo di questi R.C.) ho speso alla fine circa 120 euro. Poco male se in effetti rimarrò realmente soddisfatto di questo nuovo R.C. Turnigy il cui software, quantunque ancora non acquisito appieno all'uso quotidiano sui miei aeromodelli ( e diversamente da quanto postato da alcuni) sinceramente parlando non mi entusiasma affatto: possiedo altri R.C. (Hitec e JR/Graupner) e ci sono passaggi nella programmazione della Turnigy 9XR realmente poco intuitivi e facili da realizzare, al di là del fatto che se non si sta attenti ti ritrovi con l'aver fatto miscelazioni ad capocchiam, con due o tre servi che si muovono contemporaneamente senza aver capito nemmeno il perché, da cui non ne esci se non azzerando del tutto tutta la programmazione delle miscelazioni eseguita per il tal modello sino a quel momento, se non addirittura togliendo dalla memoria della radio l'intero modello col suo nome di riferimento. Francamente mi ritrovo ad aver venduto la precedente Turnigy 9X al momento con qualche rimpianto che spero di superare apprendendo meglio il funzionamento di questa nuova 9XR, anche se a dire il vero ritengo di gran lunga migliore il modulo FRSky con la sua ricevente 8 canali di quanto non fosse quello Turnigy montato di serie sulla precedente 9X.
Una cosa mi rimane da capire. I fabbricanti cinesi della Turnigy 9XR a livello hardware hanno sicuramente fatto un Radiocomando con componenti meccanici ed elettronici di qualità e con un ottimo assemblaggio delle schede all'interno del case, migliore di quanto non facciano marchi importanti con taluni loro R.C. di media o medio alta qualità, ma perché si ostinano ad abbinare un simile prodotto ad un software così poco funzionale ed intuitivo? Forse perché i loro compratori e maggiori "propagandisti" sono quei personaggi che dedicano la totalità della loro esistenza parlando ovunque di Turnigy e di tutte le migliorie che si possono ottenere col saldatore in mano e scaricando programmi a destra ed a manca da internet dal sito di qualche guru programmatore o apprendista stregone che sia?
Se volate con motore a scoppio, sicuramente userete il comando "trhottle cut" (= chiusura totale della valvola a farfalla del carburatore = fermo motore). Su qualunque TX Futaba/Hitec/Jr-Graupner ecc. è una programmazione semplice ed immediata da attuare max con due passaggi. Provate a farla con la nuova Turnigy 9XR e poi ....me la spiegate (se ne siete capaci). Grazie