Ciao
Che intendi mi sballa tutto il rotore ?
Quanto hai di sub trim sul passo ( e freccia verso sopra o sotto?)?
Ciao
Concettualmente hai ragionissima !
Nel caso degli e flite può capitare che siano " sballati " i centri per cui ( molto ad es sul 130 X bisogna rimetterli al centro andando di sub trim ( in questo caso più che un vero comando e ' un ricentrare un errore di fabbrica di aile o elev .
( il modello con trim a centro " tira " da un lato in Hovering e lo " ricentriamo" con i sub trim
Nel caso del sub trim del passo e ' un poco una eccezione alla " regola " giustissima che te hai scritto e nel caso del Mcpx BL torna utile (IMHO ) avere un Hovering ad una tacca sopra il centro agendo sul sub trim del passo ( io ho freccia verso l"alto con un valore di ben 65) ...altrimenti il modello decolla troppo in alto di stick .
Certo potrei pure andare di settaggio meccanico ma la mia sensazione e ' che questa anomalia dipenda dalla erogazione ad alti giri del motore inrunner più che dai gradi di passo .
Da non trascurare anche i notevoli giochi della meccanica di questi sub micro che magari pure con settaggi " teoricamente " perfetti ( zero gradi a centro stick ) magari decollano ( per i giochi meccanici del rotore ) poi praticamente 2 tacche e mezza sopra il centro della TX .
Naturalmente queste " stranezze di settaggio " sono solo per questi modellini : non mi sognerei mai con centraline serie di fare queste " bravate "
Naturalmente e ' solo un mio personalissimo parere