Discussione: Colpetti di flap in su
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 13, 00:14   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Sii paziente cosa fa il mix quota vs flaps ( master quota) ?
per es in un looping:
L'aereo varia la sua traiettoria verticale perche' il piano di quota forza l'angolo dell'ala a mordere l'aria. L'angolo maggiore con cui l'ala affronta l'aria aumenta la portanza (cp), e l'ala, NON il piano di quota spinge l'aeromobile in alto a fare il looping.
Si deduce che basta aumentare il cp dell'ala per fare un loop persino con un piano di quota che può rimanere fisso. (vedi rotowing)
Ora:
Cosa si cerca: la minima resistenza? Ok!
Flappare mentre si cabra crea meno resistenza che cabrare solo.
Perche' il cr di un profilo flappato a parità di cp e' tendenzialmente piu' basso.

Ancor di piu' se si picchia, perche per via dell'inarcamento, per cp negativi il prezzo in cr e' ancor piu' alto.
dpl non è collegato   Rispondi citando