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Vecchio 27 giugno 13, 21:18   #22 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie ancora, Claudio.

affondata e ristabilisce da solo dolcemente

Ok. Ed è quello che accade.
accade perche il rapporto esistente tra il CG ed il DL e' corretto, ma ricorda che non esiste un solo CG ed un solo DL uno e' in funzione dell'altro e viceversa


E' questo il caso...
se porti il modello in volo rettilineo livellato ad un velocità molto superirore a quella per cui hai settato il modello e' normale che tenda ad alzare il muso a meno che il DL non sia a 0° oppure il CG molto avanzato...


Sono d'accordo. Il problema nasceva dall'impressione che la pasta dello stesso piatto fosse una volta salata, al boccone successivo sciapa, etc

Mi sa che devo fare proprio diverse prove (avanzare/arretrare).
Da quanto ho capito, però, io agivo al contrario: avanzavo/arretravo e poi regolavo il trim del cabra/picchia di conseguenza.
Invece... imposto prima il DL (trimmando il cabra/picchia tuttomobile) e poi bilancio di conseguenza.
Almeno SPERO di aver capito

no, non hai capito
teoricamente il DL va trovato in funzione del CG, ed il CG va trovato in funzione del DL, e fin quei hai capito, ma se vuoi un modello che viaggia veloce, devi abbassare il DL, questo perche un piano di quota inclinato di tot gradi fa da "FRENO" ovvero all'aumentare della velocità esso genera una spinta verso il basso con la conseguenza di alzarti il muso, hai mai messo la mano di piatto fuori dal finestrino dell'auto?, prova ad inclinarla e senti le "forze" che vengono generate...

solitamente chi costruisce modelli su larga scala, li fa in modo che un alto numero di "piloti" possa "gestire" il modello, e l'unico modo e' quello di tenere un DL piuttosto alto e avanzare il CG, rendendo di fatto il modello un po sordo, un po come dire se guidi una panda o se guidi una porche...

i piloti piu esperti tendono ad utilizzare un DL prossimo allo 0° con CG che vanno anche al 33%... questo proprio per avere la massima sensibilità sul modello ed anche la massima "velocità" o escursione velocistica nel modello in uso...
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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