anche più di un secondo, intendo anche molto di più, minuti, il tempo che occorre avere un modello con meno resistenza nelle ali.
il profilo curvato verso l'alto, diminuendo la resistenza di forma, diminuisce il coefficiente di resistenza (anche il coefficiente di portanza he!) ed è utile in molteplici casi utilizzarlo sotto comando.
per sfuggire rapidamente a condizioni avverse, discendenze, compiendo veloci traversoni senza aumentare la quantità di picchia (cioè perdendo meno quota che picchiando con lo stick)
utile poi quando si passa ad un volo acro, che nel rovescio, consente al profilo prestazioni migliori portando la curvatura a valori più neutri.
isomma in acro si viaggia e si ottiene un profilo idealmente più simmetrico, ovvero adatto a generare cp di portanza negativi generando meno resistenza (cr)
il Snap flap è quello abbinato al comando del quota, ma con un movimento continuo, morbido e proprzionale.
serve per aumentare il cp richiesto all'ala moderando l'incremento del calettamento effettivo.
una soluzione che se ben mixata serve sempre a contenere il cr.
diminuendo le perdite di energia.
in acro allontana anche il cp richiesto dall'angolo di stallo critico consentendo riserve maggiori ad alti fattori di carico.
Ultima modifica di dpl : 27 giugno 13 alle ore 21:00 |