Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 27 giugno 13, 12:00   #1715 (permalink)  Top
Poldo111850
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Scusate la mia quasi assensa, ma sono stato fuori casa per tanti giorni.
Rispondo un pò a tutti, sperando sia di aiuto in base alle mie esperienze.
Devo contraddire un pò Poldo sulla precisione della fasatura. E' fondamentale che la scintilla scocchi esattamente a 30° dal PMS; una fase troppo anticipata crea dei contraccolpi sul pistone che possono bucare il pistone stesso e danneggiare la biella, oltre, ovviamente una decadenza delle prestazioni ed un innalzamento delle temperature. Una fase troppo ritardata crea una drastica decadenza delle prestazioni perchè l'esplosione della miscela avviene in un volume maggiore; si ha anche un innalzamento delle temperature e probabili ritorni di fiamma nel carburatore. Se ben ricordi, dopo la prima rottura della biella ho ipotizzato la mia teoria sulla tolleranza; teoria che ho subito sperimentato modificando alcuni motori, che non si sono più rotti. Capisco il timore di fare un intervento delicato su una biella nuova, ma la sperimentazione è anche il rischio di fare una cosa che potrebbe essere sbagliata, ma comunque indispensabile per modificare una tendenza certamente negativa. Stesso timore che ha avuto Arnold.
Montare il carburatore su un collettore di gomma potrebbe essere una soluzione interessante. Devi considerare, però, la difficoltà al fissaggio del manicotto nel carter e del carburatore sul manicotto. Inoltre questa soluzione crea un amumento consistente della volumetria del carter pompa, con probabile diminuzione del rendimento del motore.
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Per carità sull'esattezza dell'anticipo forse ho espresso male quello che intendevo, sicuramente un eccesso in piu o in meno rispetto ai 28-30 prefissati può provocare dei malfunzionamenti, se si rimane entro questi due valori cioè non oltre i 30 e non prima dei 28, le differenze nel funzionamento sono comunque non avvertibili, e non condizionano in maniera evidente il funzionamento del motore (almeno stando alle prove che avevo effettuato). Riguardo ai danni e malfunzionamenti che si verificano con un'esagerata fasatura troppo ancticipata o ritardata sono stato anch'io a dire dall'inizio i possibili problemi che hai elencato.
Hai fatto comunque bene a precisare, magari qualcuno poteva intendere male quello che avevo scritto.
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