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Vecchio 03 dicembre 06, 16:57   #51 (permalink)  Top
fai4602
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un paio di considerazioni spicciole.
-Prima considerazione : posizione in altezza dello stabilizzatore orizzontale.
Se è in asse con la linea di applicazione del CP il DL risultante teoricamente dovrebbe essere eguale sia in volo dritto che rovescio. Se distante dalla linea di applicazione del CP, più in alto, in rovescio il DL risultante sarà diverso.
-Seconda considerazione : distanza del CG dalla linea di applicazione del CP. Più questo è vicino e minore la coppia trazione-resistenza risultante e di conseguenza i suoi effetti sul trimmaggio del modello.
A tale proposito ricordo che alcuni anni fà i modelli F3A, per esigenze del programma del tempo, eliminarono i carrelli retrattili e ricorsero a quelli fissi con conseguente avvicinamento del CG alla solita linea di applicazione del CP.
Inoltre, se non ho letto male, fino ad ora della posizione dell'asse di trazione e della sua importanza nell'argomento trattato non se ne è ancora accennato (gli F3A non sono alianti).
Pertanto è opportuno chiedersi: quanto influisce la posizione dell'asse di trazione sul DL (influenza del flusso dell'elica) e sul comportamento in volo dritto e rovescio del modello ?
Ricordo che due celebri F3A dei tempi che furono avevano i semipiani dello stabilizzatore orizzontale con accentuato diedro negativo. Chissà, forse per sfizio dei progettisti ?
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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