Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Grazie!
Il discorso fila. Mi è poco chiaro solo un passaggio:
"la trimmatura per un volo piu lento hanno come effetto un DL diverso (maggiore) di prima."
Se la trimmatura del piano di coda è quella, perchè una maggior velocità produce un diedro maggiore? |
La velocità non cambia il DL. L'aumento della velocità genera un aumento delle forze che si generano tra l'ala ed il piano di coda e causa delle reazioni più grandi che mettono in evidenza il problema, se c'è.
Che vuol dire accellero picchiando? Quella è la prova dell'affondata!
Considerato che parliamo di un'Alpina che è un progetto iper collaudato secondo me puoi arretrare 5mm togliendo qualcosa di piombo senza correre nessun rischio. Sospeso il modello sul cg, stà livellato o con il muso basso?
Spesso mi è capitato di vedere modelli centrati che presi sul baricentro buttavano giù il muso in modo evidente quando il cg è il punto di equilibrio.
Claudio