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Vecchio 27 giugno 13, 07:59   #7 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie!
Il discorso fila. Mi è poco chiaro solo un passaggio:
"la trimmatura per un volo piu lento hanno come effetto un DL diverso (maggiore) di prima."
Se la trimmatura del piano di coda è quella, perchè una maggior velocità produce un diedro maggiore?
La velocità non cambia il DL. L'aumento della velocità genera un aumento delle forze che si generano tra l'ala ed il piano di coda e causa delle reazioni più grandi che mettono in evidenza il problema, se c'è.
Che vuol dire accellero picchiando? Quella è la prova dell'affondata!
Considerato che parliamo di un'Alpina che è un progetto iper collaudato secondo me puoi arretrare 5mm togliendo qualcosa di piombo senza correre nessun rischio. Sospeso il modello sul cg, stà livellato o con il muso basso?
Spesso mi è capitato di vedere modelli centrati che presi sul baricentro buttavano giù il muso in modo evidente quando il cg è il punto di equilibrio.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 27 giugno 13 alle ore 08:07
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