Scusate la mia quasi assensa, ma sono stato fuori casa per tanti giorni.
Rispondo un pò a tutti, sperando sia di aiuto in base alle mie esperienze.
Devo contraddire un pò Poldo sulla precisione della fasatura. E' fondamentale che la scintilla scocchi esattamente a 30° dal PMS; una fase troppo anticipata crea dei contraccolpi sul pistone che possono bucare il pistone stesso e danneggiare la biella, oltre, ovviamente una decadenza delle prestazioni ed un innalzamento delle temperature. Una fase troppo ritardata crea una drastica decadenza delle prestazioni perchè l'esplosione della miscela avviene in un volume maggiore; si ha anche un innalzamento delle temperature e probabili ritorni di fiamma nel carburatore. Se ben ricordi, dopo la prima rottura della biella ho ipotizzato la mia teoria sulla tolleranza; teoria che ho subito sperimentato modificando alcuni motori, che non si sono più rotti. Capisco il timore di fare un intervento delicato su una biella nuova, ma la sperimentazione è anche il rischio di fare una cosa che potrebbe essere sbagliata, ma comunque indispensabile per modificare una tendenza certamente negativa. Stesso timore che ha avuto Arnold.
Montare il carburatore su un collettore di gomma potrebbe essere una soluzione interessante. Devi considerare, però, la difficoltà al fissaggio del manicotto nel carter e del carburatore sul manicotto. Inoltre questa soluzione crea un amumento consistente della volumetria del carter pompa, con probabile diminuzione del rendimento del motore.
E' certamente interessante la mia idea dell'aspirazione lamellare con carburatore simil Walbro; carburatori espressamente previsti per miscele di benzina. Non è una modifica semplice, però, e richiede parecchia perizia nella sistemazione della lamella, e nella perfetta tenuta del pacco lamellare, del tappo e del carburatore, pena una carburazione instabile.
Ho visto finalmente il video di Enzo, e, francamente, non mi sembrava che il motore girasse male e magro, anzi, mi sembrava un pelino grasso. Una cosa, però è la fase di avviamento, ed un'altra cosa è il modo come gira il motore dopo che si è "sgasato". Con la benzina si avverte la differenza di altezza del carburante nel serbatoio. Ho sempre consigliato, visti anche i consumi davvero esigui, di rifornire poco più di mezzo serbatoio, e fermarsi poco sotto la metà; in pratica una differenza di altezza di circa 1-1,5 cm. (con tale quantitativo ci si vola circa 15-20 minuti), che equivalgono a circa 100 cc. di miscela. Il fatto che il motore dopo che atterri sale di giri è perchè, avendo girato a regimi elevati (i TT RL possono stare tranquillamente sui 15.000 rpm) si sono puliti gli organi interni (pistone, carter e candela); dopo tale innalzamento, però, i giri dovrebbero nuovamente calare e riprendere a borbottare con fumosità; se questo non avviene è perchè probabilmente le temperature sono troppo alte, ovvero la carburazione un pò magra di minimo.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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