Citazione:
Originalmente inviato da ercolizzato ciao Andy,
velocità sorprendente!!! MA CHE FOX E'?
DI QUALE MARCA?
PROFILO? |
Ciao
il fox e' un vecchio progetto mio del 2003, che ha spiccato il primo volo l'anno scorso
non ha marche essendo artigianale, ala poco modificata rispetto alla scala e il profilo è ovviamente un segreto militare (MEG) che va cosi come lo vedete grazie all'utilizzo intensivo dei flaps.
Questo fox fatica un poco a stare su perchè ha una velocità di discesa minima
piuttosto elevata in virtu' del tipo di profilo utilizzato e del carico alare non contenuto
(110gr/dmq) sicchè nei momenti in cui non c'è nulla come gli altri acro caricati
te ne accorgi subito e ne paghi per primo le conseguenze;
Va detto in verità che proprio per questo motivo per i piloti annoiati come me
cio' contribuisce molto al divertimento.
Aggiungiamo inoltre che si tratta di un fox, bello finchè volete ma dal punto di vista
aerodinamico o mettete esattamente la fuso sempre in assetto di minima resistenza
anche e sopratutto in virata altrimenti ma col cacchio che si sale.
Modello difficile?
Si molto e dunque divertente.
Se dovessi rifarlo oggi sceglierei una AB239-1.75 se lo volete acrobatico e veloce,
oppure un AB330R-1.75 se intendete utilizzarlo per correre a manetta, profili molto piu' adatti e moderni.
modello in questione attualmente in home page con il sottoscritto
AB-AIRFOIL -> airfoils for RC gliders, airplanes, wings
qui le caratteristiche complete (il modello pesa circa 200gr in piu'):
qui diversi video di questo modello sul mio canale youtube.
Per chi volesse qualcosa di simile apertura (2.7m) ma uguale fattura cioè
costruito per resistere alle sollecitazioni per le alte e altissime velocità,
ma con prestazioni piu' moderne suggerisco lo Strike-AB,
versione con pianta alare e sopratutto profili da me appositamente tra l'altro progettati,
il cui primo prototipo è gia' nel mio garage verniciato in attesa di montare servi,
altri 3 sono già prenotati ne avanza per il momento 1 tutti in arrivo sembra entro fine luglio.Gli interessati possono contattarmi senza impegno solamente a mezzo mail che trovate sul sito che vediamo cosa possiamo fare trattandosi di un aliante artigianale.