Haa, un'altra Fiu nei cieli italiani!
Io l'ho fatta l'anno scorso e ne ho presi tre short kit (dieci euri ciascuno) da Laurent Berlivet, il redattore della mitica rivista Looping, che dopo aver visto naufragare le sue due ulteriori creature editoriali, Passion'ailes e Airtech, ha messo in piedi un notevole sito il cui collegamento è:
jivaro-models.org - Toutes les facettes de l'aéromodélisme .
Fai attenzione, perchè la Fiu è sensibilissima al centraggio. Con un centraggio errato potresti rimanerne sorpreso negativamente, per cui affinane il centraggio fino a trovare quello corretto. Dopo di che è il delirio...Diciamo che è un pò più nervosetta e reattiva di un pacioso quattro metri con profilo grasso. Ma se ci sono le condizioni giuste è un vero spasso. Una dovrebbe a breve vedere vita nell'albese, l'altra è prossima al volo nel biellese.
Un ulteriore consiglio: rinforza la parte inferiore della bella deriva con del compensato finissimo, perché è piuttosto delicata.
Hai messo i servocomandi esterni o internamente, come nel disegno?
Piccolo consiglio (che esula un pò dal tema alianti, ma mi sia concessa la digressione); Berlivet ha disegnato anche un bel racer nato per lo speed 400, che motorizzato con un recente brushless e delle conseguenti Lipo, diventa davvero veloce oltre che bello. Il modello è anche declinato in versione 280 e si chiama Jaguar.