Citazione:
Originalmente inviato da losisi come promesso
in allegato due possibilità di esecuzione: la prima, meno invasiva e ( relativamente ) più semplice da eseguire
consente già buoni risultati ma non sempre è risolutiva e ( talvolta) può creare problemi se la tolleranza albero-carter è troppo "allegra", con rischio di aspirazione aria dal cuscinetto...con problemi di carburazione, obbliga all'uso di cuscinetti con tenuta RS ( stagni, almeno esternamente )
la seconda, leggermente più "complicata" da eseguire, è quella che assicura il risultato migliore: la miscela in eccesso che, data la pressione interna, tenta di fluire verso il cuscinetto anteriore, viene raccolta dalla piccola ripresa eseguita nel carter ( 1 mm di profondita per 1 mm di larghezza ) e ri-aspirata alla successiva riapertura della valvola tramite il canalino orizzontale che comunica con la ripresa e la valvola stessa.
ovviamente è necessario che il carter presenti, in quel punto, sufficiente spessore per eseguire la traccia senza esserne indebolito in alcun modo
da qualche anno è realizzata di serie anche da alcuni costruttori, sopratutto nelle piccole cilindrate |
Ti ringrazio, non credo però che queste modifiche siano alla mia portata o meglio, non vorrei rovinare tutto!
Ieri ho rimontato il cuscinetto originale con la gabbia in ottone e l'albero ora entra liscio fino in fondo a mano, non è più necessario tirarlo col dado dell'elica....oggi lo provo e vi saprò dire.